Come ogni anno, entro il prossimo 31 gennaio, va versato il contributo
annuale al Registro dei revisori da parte degli iscritti alla data del 1° gennaio 2021. Vediamo di seguito qualche dettaglio in più sui soggetti obbligati e sulle modalità di versamento.
Finalità del contributo e soggetti obbligati
Gli iscritti nel Registro dei revisori, come previsto dall’art. 21, comma 7, D. Lgs. n. 39/2010, sono tenuti al versamento del contributo annuale di iscrizione, finalizzato a finanziare lo svolgimento delle funzioni attribuite al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero della Giustizia.
Sono tenuti al versamento del contributo annuale:
- i revisori legali;
- le società di revisione legale;
che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del Registro alla data del 1°gennaio di ogni anno.
Contributo revisori 2021: importo e versamento
L’importo da versare è aumentato quest’anno a 35 Euro anziché i consueti 26,85 Euro.
Si ricorda che i revisori già iscritti ricevono dal Ministero dell’economia e delle finanze, un avviso di pagamento all’indirizzo di posta elettronica
(ordinaria o PEC) che hanno comunicato al Registro Revisori. In caso di mancata ricezione dell’avviso, l’iscritto può accedere alla propria Area riservata del portale con le credenziali personali, selezionare la voce
“contribuzione annuale” e scaricarlo per procedere la versamento.
Il versamento potrà essere effettuato:
- in forma digitale
- tramite il servizio on linePagoPA, accedendo all’Area riservata del sito internet della Ragioneria Generale dello Stato, oppure
- presso tabaccherie, ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone utilizzando il “Codice Avviso di Pagamento” oppure il “QR Code” o il “Codice a barre” presente sulla stampa dell’avviso.
- tramite bonifico bancario sull’ IBAN IT 57 E 07601 03200 001009776848
- tramite versamento in contanti con bollettino postale PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli uffici postali sul c/c postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A.
Da notare anche che i nuovi iscritti sono tenuti al pagamento del contributo annuale solo a partire dall’anno successivo a quello di iscrizione mentre al momento di iscrizione al Registro devono versare il contributo fisso di iscrizione pari a € 50,00 a copertura delle spese di segreteria (ovvero € 100 nel caso di revisori di altro Stato UE o di Paesi terzi).
Per ulteriori dettagli scarica la circolare gratuita REVISORI LEGALI CONTRIBUTO ANNUALE ENTRO IL 31.1.2021