Cosa s’intende per costo del lavoro
Il Costo del Lavoro è una voce del Bilancio che comprende tutti i costi relativi al personale che la Società deve sostenere come le retribuzioni mensili, versamenti ai Fondi previdenziali ed assicurativi, accantonamenti ai Fondi TFR, costi direttamente imputabili al sistema di Welfare messo in atto dall’Azienda (quali assistenza sanitaria, buoni pasto), spese per la formazione, rimborsi spese ed indennità di trasferta.
Documentazione a supporto del revisore
L’auditor per poter svolgere i controlli sul Costo del Lavoro della Società sottoposta a Revisione Legale deve preventivamente ottenere tali documenti:
- Cedolone Stipendi al 31.12 e contabili di pagamento
- Compensi Amministratori
- Uniemens
- Documenti comprovanti i versamenti ai Fondi previdenziali ai dipendenti
- Tabulato nominativo del TFR e delle ferie maturate e non godute al 31.12.2023
- Tabulato Tredicesima, Quattordicesima e Ratei maturati
- Scheda Contabile Stipendi, Accantonamento TFR, Fondo TFR, Ratei accantonati al 31.12.2023, Accantonamenti ai Fondi Previdenziali
Che controlli deve effettuare il revisore
Una volta ottenuta la documentazione il Revisore deve procedere ad effettuare i controlli contestualmente alla redazione della carta di lavoro.
In particolare:
- Stipendi: controllare che il Saldo degli Stipendi risultante dalla scheda contabile sia in linea con il Cedolone riepilogativo e che le contabili di pagamento siano in linea con i conti di natura economica (“Stipendi”) e finanziaria presenti in Bilancio (“Dipendenti c/Retribuzioni”)
- TFR: effettuare i controlli incrociati tra il tabulato TFR, ferie maturate/non godute e schede contabili accantonamento dell’anno e il Fondo al 31.12
- Tredicesima, Quattordicesima e Ratei: controllare che i saldi relativi alla tredicesima, quattordicesima e Ratei maturati risultanti dal tabulato del Consulente del Lavoro siano i medesimi di quelli risultanti dalle schede contabili, annotando eventuale discrepanza nella carta di lavoro.
- Fondi previdenziali: controllare che i versamenti ai Fondi previdenziali siano stati effettuati a scadenze regolari e che i saldi al 31.12 non si discostino da ciò che è presente in contabilità
Nel caso la Società eroghi Premi di Produzione ai dipendenti, è necessario ottenere la documentazione ad essa relativa, comprensivo del tabulato del Consulente del Lavoro e contabili comprovanti la loro erogazione.
Ricalcolo overall fondo tfr
Oltre ad effettuare i controlli incrociati tra Tabulato del Consulente del Lavoro e Schede Contabili per il TFR è necessario procedere al suo ricalcolo, con l’obiettivo di valutare la differenza tra il TFR presente in contabilità e quello risultante da tale ricalcolo effettuato dal Revisore.
Tale Ricalcolo viene svolto sulla base di parametri prestabiliti come:
- Accantonamento effettuato l’anno precedente
- Rivalutazione sulla base dell’indice ISTAT vigente
- Applicazione dell’imposta sostitutiva sulla Rivalutazione effettuata
- Utilizzi del TFR per anticipazioni e liquidazioni