È stato pubblicato su sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili il documento “la relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” per i bilanci chiusi al 31 dicembre 2019. Esso rappresenta il consueto aggiornamento annuale in materia di relazione al bilancio di Collegio Sindacale investito anche del controllo contabile.
Esso fornisce soluzioni di carattere pratico, non ultime bozze di relazione utili per i professionisti. In particolare, in questa quarta edizione, il documento rappresenta un aggiornamento della versione precedente, tenendo conto della novità introdotta dal D.Lgs. 14/2019 in materia di revisione delle “nano-imprese” e delle contingenze legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.
In particolare essa fornisce, con riferimento al primo importante aggiornamento, spunti e suggerimenti interessanti per i professionisti nominati dalla assemblea convocata entro il 16 dicembre 2019, legati soprattutto alla tematica del primo anno di revisione e delle attenzioni da mettere in campo in relazione alla pianificazione del lavoro di revisione. Limitatamente all’emergenza sanitaria contingente, fornisce utili spunti sia in termini operativi – riunione e stesura della relazione non in presenza e firma della stessa – sia in termini di contenuto, ponendo particolare attenzione ai fatti intervenuti dopo la chiusura del bilancio ed alla salvaguardia del principio di continuità aziendale.
Sull’argomento ti rimandiamo all’articolo Le novità della relazione del revisore e l’incertezza della continuità aziendale