L’importo del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2018, determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 dicembre 2016, è pari ad euro 26,85, da versare in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2018. Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA®, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale o presso gli intermediari autorizzati.
Nei prossimi giorni saranno recapitati, all’indirizzo PEC comunicato da ciascun iscritto al Registro dei revisori legali, appositi avvisi per il pagamento del contributo.
Si ricorda, infine, l’obbligo di accreditamento all’Area riservata nella quale è possibile, tra l’altro, consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che ciascun iscritto è tenuto a comunicare in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135
Contributo annuale revisori 2018: modalità di pagamento
In generale, i revisori potranno effettuare il pagamento del contributo annuale tramite i servizi del sistema pagoPA®, disponibili:
- sul sito web della revisione legale (www.revisionelegale.mef.gov.it), accedendo alla propria area riservata alla voce “contribuzione annuale” e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa. Il servizio è sempre attivo eccetto dalle ore 00:30 alle 01:30 per manutenzione giornaliera.
- presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie e ricevitorie autorizzate, home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso.
Il pagamento potrà essere altresì effettuato mediante bonifico bancario, utilizzando il seguente IBAN IT57E0760103200001009776848, intestato a Consip S.p.A, riportando nella causale il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’avviso di pagamento, il codice fiscale ed il numero di iscrizione del revisore, oppure compilando, con i suddetti dati, il bollettino PA bianco “TD 123”, disponibile presso gli Uffici Postali sul C/C postale n. 1009776848 intestato a Consip S.p.A..
Contributo annuale revisori 2018: omesso versamento
Attenzione: in caso di omesso o ritardato versamento del contributo annuale sono dovuti gli interessi nella misura legale, con decorrenza dalla scadenza e sino alla data dell’effettivo versamento, nonché gli oneri amministrativi connessi alla correlata attività di riscossione.
Fermo restando l’obbligo di corrispondere i contributi dovuti, nei casi di omesso o ritardato versamento del contributo annuale il Ministero dell’economia e delle finanze può adottare i provvedimenti sanzionatori di cui all’articolo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.
Commenti 9
Poiché non sono iscritta più all’ordine dei commercialisti sono ancora iscritta a quello dei revisori contabili con il conseguente obbligo del contributo annuale?
per la cancellazione oltre alla compilazione del modulo servono dei bolli?
CHIARIMENTO TECNICO: Se non ho ancora ricevuto l’avviso di pagamento come faccio a fare il bonifico visto che nella causale occorrerebbe indicare il “Codice di avviso di pagamento” contenuto nell’ avviso di pagamento ?
Faccio il bonifico ugualmente mettendo solo il codice fiscale ed il numero di iscrizione?
Fatemi sapere che la scadenza è vicina.
Vi ringrazio
AS
Si io farei cosi, faccio il versamento con codice fiscale e numero iscrizione. Comunque nell’area riservata del sito del MEF https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale dovrebbe trovare tutti i dati. Le riporto le istruzioni pubblicate sullo stesso sito:
CONTRIBUTO ANNUALE 2018
L’importo del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2018, determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 dicembre 2016, è pari ad euro 26,85, da versare in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2018. Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA®, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale o presso gli intermediari autorizzati.
Nei prossimi giorni saranno recapitati, all’indirizzo PEC comunicato da ciascun iscritto al Registro dei revisori legali, appositi avvisi per il pagamento del contributo. Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, è possibile visitare la sezione “Contributi Annuali”. Si ricorda, infine, l’obbligo di accreditamento all’Area riservata nella quale è possibile, tra l’altro, consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che ciascun iscritto è tenuto a comunicare in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.
sono iscritto all’albo senza più incarichi da 5 anni e senza pec, perchè la consip spa non ha ancora comunicato i dati necessari per versare l’obolo annuale? quando era gestito dall’ordine dei commercialisti le cose funzionavano molto bene è arrivato questo nuovo ente e siamo sempre in forse. se continua questa situazione mi cancellerò definitivamente.
L’articolo comunque l’aiuta a individuare il pagamento piu’ adatto. faccia il bonifico ed è apposto! buona giornata
Pingback: Revisori legali: il MEF sospende dal registro chi non ha pagato il contributo annuale | La Revisione Legale
da cap. GDF antonino pernice siete il miglior sito in circolazione. complimenti per l’impegno costante ed efficace
Grazie cap. Pernice, è un pezzo che ci segue…. da quando eravamo ancora giovani!