Il principio contabile internazionale IFRS 3 si occupa delle aggregazioni aziendali (c.d. business combinations). La disciplina di tali operazioni è più volte cambiata nel corso degli anni, a testimonianza della sua complessità e della natura controversa delle diverse possibili rappresentazioni contabili, che incidono fortemente sui successivi bilanci. Secondo tale principio contabile, tutte le aggregazioni di imprese (cessione, fusione, scissione, conferimento …) devono essere contabilizzate con il c.d. purchase method (metodo dell’acquisizione) e la rideterminazione di tutti gli elementi contabili al fair value.
L’IFRS 3 si applica alle sole cessioni acquisitive, cioè a quelle operazioni fra soggetti indipendenti e non alle operazioni infragruppo (“riorganizzative”), che vengono tendenzialmente eseguite per fini di riorganizzazione, non modificando la dimensione complessiva della struttura organizzativa.
La rilevazione attraverso il purchase method comporta l’iscrizione nel bilancio post operazione straordinaria delle attività e passività identificabili al valore corrente alla data della business combination; tale valore, per la modalità di rideterminazione, generalmente non coincide con i valori contabili precedentemente iscritti.
L’approfondimento completo sarà pubblicato in una circolare.