Il “Decreto sviluppo” in fase di stesura da parte del Governo individua importanti modifiche alla normativa in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. n. 231/01.
In particolare, il decreto prevede nella bozza non ancora recepita alla data del 03 novembre 2011 che “nelle società di capitali, ove lo statuto o l’atto costitutivo non dispongano diversamente, il collegio sindacale, il consiglio di sorveglianza e il comitato per il controllo della gestione coordinano il sistema dei controlli della società e svolgono le funzioni dell’organismo di vigilanza di cui al comma 1, lettera b)”. (la legge di stabilita’ nella versione approvata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale dispone “Nelle società di capitali il collegio sindacale, il consiglio di sorveglianza e il comitato per il controllo della gestione possono svolgere le funzioni dell’organismo di vigilanza di cui al comma 1, lettera b).“).
Tale modifica normativa potrà determinare l’assegnazione al collegio sindacale (al consiglio di sorveglianza e al comitato per il controllo della gestione) del ruolo che attualmente viene ricoperto dall’Organismo di Vigilanza previsto dal D.Lgs. n. 231/01.
Il collegio sindacale sarà chiamato a svolgere una ulteriore funzione. Tale organo di controllo già ricopre in molti casi anche l’incarico di revisione legale dei conti ed ora sarà chiamato a svolgere una ulteriore attivita’ di vigilanza.
Commenti 5
Pingback: Il sindaco unico sostituisce il collegio sindacale - La Revisione Legale
Sto seguendo con molto interesse i Suoi commenti perchè facendo parte del ODV di una nota azienda in Toscana è mio obbligo essere costantemente aggiornata sugli sviluppi in materia. La ringrazio e continuerò a seguirLa.
Author
Grazie a Lei. Attendo con piacere Suoi nuovi commenti.
Ti ringrazio dell’informazione. Sono particolarmente interessato all’argomaneto. Oltre a seguire la questione personalmente, ti sarei grato se continuassi a pubblicare le tue informative.
Saluti
Author
La ringrazio per il messaggio e spero di poterLa aggiornare presto sull’evolversi dell’intervento legislativo oggetto dell’articolo.